GP5 - Kegums 3

16 Agosto 2020

Monticelli in Lettonia stupisce tutti ed entra tra i big del Mondiale

Con il Gran Premio di Kegums è terminata la serie di tre gare consecutive disputate sul tracciato lettone che hanno segnato la ripartenza del Campionato Mondiale Motocross FIM 2020 dopo i cinque mesi di stop per la pandemia globale da Covid 19.
Tredicesimo nelle prove cronometrate che hanno decretato lo schieramento al cancello di partenza, Ivo Monticelli ha sorpreso tutti al via della prima manche centrando l'holeshot. Nel corso dei primi giri ha subito l'attacco di alcuni avversari ma è riuscito a mantenere la quarta posizione fino al decimo giro. Sfortunatamente nel finale la fatica non gli ha permesso di essere incisivo come in precedenza ma ha terminato in undicesima posizione. Nella seconda il marchigiano ha risentito ancora della stanchezza accumulata ma si è ben difeso chiudendo ancora in undicesima posizione. Grazie al dodicesimo posto nell'assoluta di giornata, Monticelli è salito in sedicesima posizione nella classifica di campionato.
Il circuito di Afyonkarahisar ospiterà il prossimo 6 settembre il Gran Premio di Turchia, sesto appuntamento iridato della stagione.

Ivo Monticelli: "Nella prima manche sono partito al comando. Nei primi giri qualche pilota è riuscito a superarmi ma sono rimasto a lungo quarto. Nel finale ero veramente stanchissimo e sono stato costretto a calare il ritmo finendo undicesimo. Mi spiace perché ho dimostrato di essere in grado di tenere il ritmo dei primi e purtroppo ho buttato alle ortiche un ottimo risultato. Nella seconda mi sono presentato al cancello senza avere smaltito la fatica accumulata in gara uno e dopo una discreta partenza ho badato a salvaguardare il piazzamento terminando ancora undicesimo. Sono contento perché ho recuperato qualche posizione nella classifica di campionato. Dopo l'operazione alla spalla mi sono potuto allenare in moto per circa un mese e mezzo e mi rendo conto di non essere ancora al 100%. Prima del prossimo GP abbiamo tre settimane di pausa che sfrutterò al massimo per migliorare la mia condizione sulla distanza."